Elena Casadei

CoreografoCasadei Elena
CategoriaD Danz'Autori Professionisti
Forma giuridicaNessuna forma giuridica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoRavenna
Indirizzo
- -
Città
Ravenna
Cap
48122
Telefono
-
E-Mail
ecasadei78@gmail.com
Facebook
Elena Casadei
Web Site
http://
Elena Casadei nasce nel 1978 a Ravenna e qui incomincia il suo percorso artistico.
Studia danza classica (con Tiziana Berté) e danza contemporanea tra Ravenna e Bologna (con Claudia Bruni e Teri J. Weikel).

Nel 1999 crea la sua prima coreografia nell’ ambito del progetto “Circus in fabula” , per il gruppo O.D.T. di Ammonite sotto la supervisione artistica all’ associazione Cantieri di Ravenna. In quell’ anno partecipa ai festival “Ammutinamenti” (direzione artistica Monica Francia e Selina Bassini) e “Corposamente” (direzione artistica Andrea Bernabini) con un assolo.

Nel 2000 si trasferisce a Colonia (Germania) e danza nello spettacolo “The alchemist’s House”, coreografia di Mary Fulkerson presentata nel Tanzhaus di Duesseldorf.

Dal settembre 2000 è studente dell’ accademia di danza e coreografia: “EDDC” (European Dance Development Center) di Arnhem (Olanda) dove si diploma nel luglio 2004 come danzatrice contemporanea, dipartimento di coreografia.
Durante questi anni studia con diversi artisti di fama internazionale (Deborah Hay, David Zambrano, Steve Paxton, Mary O Donnell, Eva Karczag, Tony Thatcher, Steve Batts, Susan Rethorst, Bo Madvig, Joao Da Silva, Katie Duck, Jean Sasportes, Loren Macdougal…).

Dal 2000 coreografa e danza in diversi spettacoli nell’ ambito di festival o eventi in alcune città europee (Colonia, Düsseldorf, Arnhem, Stoccolma, Amsterdam, Derry, Istanbul) mentre mantiene nel tempo i contatti con le associazioni ravennati “Cantieri” e “Altrimenti” e partecipa ai festival locali di Corposamente, Lavori in Pelle e Ammutinamenti. Lavora per diversi anni anche su progetti multidisciplinari che l’ha vista collaborare per la produzione di alcuni video di danza con artisti stranieri e con il ravennate Andrea Bernabini.

Dall’agosto al dicembre 2004 diviene membro della compagnia di danza contemporanea
nord irlandese “Echo Echo” di Derry, sotto la direzione artistica di Steve Batts e Ursula Laeubli, danzando per la produzione internazionale Resonance, coreografie di Ilanit Tadmor (Israele).
Per la compagnia “Echo Echo” è assistente di coreografia per un progetto di scambio interculturale tra danzatori adolescenti israeliani, irlandesi e arabi.

Nel 2005 torna in Italia dove comincia la sua collaborazione con il giovane compositore Alessandro Taddei e Luciano Titi (“Come se non venisse mai giorno”). Con Lady Godiva Teatro prende parte al progetto “Ponte Radio” per la costruzione di un palinsesto radiofonico immaginario tra le scuole elementari di Alfonsine e di Pancevo (Serbia).

Nel 2006 diviene membro dell’associazione culturale “Altrimenti” e presenta come finalista
al concorso di “GD’A” (organizzato dall’associazione “Cantieri”) il progetto “Antifonia”.

Nel 2007 presenta allo “Spina Festival” (direzione artistica Silvano Voltolina) di Comacchio la nuova produzione “TILTI” con interpreti Michela Minguzzi e Virginie Lescouet.

Nel maggio 2008 con l’associazione Altrimenti presenta lo spettacolo con protagonisti 86 bambini “Hundertwasser in movement” in collaborazione con “progetto Hundertwasser”.
Questo spettacolo fa parte dell’azione promossa dalla fondazione Anna Lindh d’Egitto “1001 Actions for Dialogue” che prevede azioni di dialogo interculturale tenuti in simultanea in 37 Paesi del mondo.
Nell’estate presenta un lavoro insieme al compositore Luciano Titi durante il festival “Lugo Contemporanea” ( direzione artistica, John De Leo) l’allestimento di scena e luci è curata da Gerardo de Vita.
Nell’ottobre 2008 partecipa al corso tenuto dal Consiglio d’Europa (insieme a 30 giovani che provengono dai 47 membri del consiglio) nel centro europeo per giovani di Budapest: “Conflict Resolution and Human Rights Education for Enhancing Intercultural Dialogue with Young People” (“La risoluzione dei conflitti e l’educazione dei diritti umani per favorire lo sviluppo del dialogo interculturale tra i giovani”).

Nel febbraio 2009 si laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e di aiuto, presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna.

Dall’agosto 2009 inizia una collaborazione con la cantante Rita Cervellati che la porta a realizzare performance in duo di voce e canto. Con lei inaugura la mostra dello scultore giapponese Mokichi Otsuka “Il sorriso interiore” nella galleria Niart di Ravenna (organizzato da Artha Eventi) ed il progetto Jacaranda vincitore del premio ministeriale “giovani idee cambiano li’Italia” . Jacaranda è un progetto di riqualificazione della spiaggia libera così chiamata di Porto Garibaldi (Fe) ideato e curato dall’associazione Duno onlus. L’evento inaugurale è stato realizzato anche grazie al supporto dell’associazione culturale Spina di Comacchio.

Per il primo dicembre cura le coreografie, e danza insieme al collaboratore Andrea Masetti, dello spettacolo “non buttare le briciole sotto il divano” (Artha Eventi) in occasione della giornata mondiale contro l’Aids. Con lo stesso Masetti partecipa al “Galà di stelle” al Teatro Rossini di Lugo, spettacolo organizzato in beneficenza alla fondazione Lucè.

Nel maggio 2010 debutta per la rassegna “Ravenna viso-in-aria” con il suo nuovo spettacolo “è la morte che fa così!” da lei interpretato insieme all’attrice Paola Baldini.

Nell’agosto 2010 debutta al festival di Lugo Contemporanea con il progetto sperimentale “Playing Puppets” creato insieme all’artista Aldo Becca e Michela Minguzzi. Il lavoro si sviluppa attraverso diverse tappe (Corposamente Drome, Festival di Segni) realizzando lo spettacolo “La ruggine dell’oro” che giunge alla finale del “Premio Equilibrio 2011” presso l’Auditorium di Roma e alla ventiduesima edizione del Ravenna Festival.
Insieme al suo corso di danza contemporanea partecipa al festival di Lido Adriano “Spazio d’arte” (sotto la direzione artistica di Beppe Aurilia) sia nella prima che nella seconda edizione.
Partecipa con gli allievi dell’Officina delle Arti di Cesenatico al concorso Danza Europa 2011 classificandosi al primo premio della categoria contemporaneo.
Dal 2007 insegna danza contemporanea presso “L’Accademia Del Musical” di Ravenna diretta da Laura Ruocco e con questa partecipa alla diciannovesima ed alla ventesima edizione del Ravenna Festival. Dal 2009 è docente dell’Officina delle Arti di Cesenatico e dal 2011 della Palestra La Torre di Ravenna. Insegna corsi di danza contemporanea per bambini, adolescenti e adulti sviluppando una didattica sperimentale sulla propedeutica alla danza contemporanea.