Sara Catellani

CoreografoCatellani Sara
CategoriaB Compagnie e Danz'autori Giovani
Forma giuridicaImpresa individuale
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoModena
Indirizzo
Via Parini 8
Città
Fiorano Modenese
Provincia
Modena
Cap
41042
Telefono
0536 830424
Cellulare
3358368718
E-Mail
saracatellani.odp@gmail.com
Skype
sara.catellani
Web Site
http://operadipolvere.weebly.com
YouTube
http://www.youtube.com/user/operadipolvere
Vimeo
http://vimeo.com/collettivopiratejenny

Classe 83, modenese d’origine, si inserisce nel panorama artistico milanese nel 2002, quando viene accettata nel primo corso avanzato dell’ Accademia triennale Professione Mas- Indirizzo Teatrale, sotto la direzione artistica di Susanna Beltrami.


Dal 2003 ad oggi collabora, in qualità di danzatrice e performer, con il Teatro Franco Parenti di Milano in spettacoli di Andrée Ruth Shammah e Susanna Beltrami, con la compagnia senese Francesca Selva, con  Egribianco di Torino e Aiep di Ariella Vidach, con Aldes di Roberto Castello per il programma di Rai 3 ‘Vieni via con me’, con il Teatro La Scala di Milano per la regia di Robert Carsen, con Franca Ferrari per il progetto di ricerca per perfomance principale e derivate D.Arte.


Incuriosita dalla sperimentazione fra danza e nuove tecnologie, nell’ estate 2008 partecipa a due mesi di ricerca coreografica presso Altroequipe, sistema multi agente artescienza diretto da Lucia Latour, prendendo parte a laboratori di motion capture. Nel 2009 è una delle danzatrici di Arsenale della Danza, presso la Biennale di Venezia; dove, sotto la direzione di Ismael Ivo, si perfeziona con coreografi e danzatori di fama mondiale e prende parte alla creazione di “The Waste Land”, in scena al Teatro alle Tese a Venezia.


Dal 2009 è fondatrice del collettivo di ricerca opera_di_polvere, e dal 2011 opera anche come co-regista presso il Collettivo Piratejenny, entrambi milanesi. La sua prima regia per opera_di_polvere, lo spettacolo di danza e video Incipit/tipicN1, è finalista al premio Giovane Danza D’Autore Lombardia 2010, inserito nella rete nazionale Anticorpi XL,  e vincitore del Premio ‘Stuke-Frammenti di Teatro-Danza 2010’ presso il teatro dei segni di Modena, vincitore della rassegna Presente/Futuro 2011 al Teatro Libero di Palermo.