Anam / Ambrose Compagnia

CoreografoLaudani Ambrose
CategoriaB Compagnie e Danz'autori Giovani
Forma giuridicaAss. Culturale - iscritta al registro di promozione sociale
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Danza Hip Hop
Classica, Neoclassica, Moderna
Etnica
Provincia di riferimentoParma
Indirizzo
Strada Saffi 23
Città
Parma
Provincia
Parma
Cap
43121
Telefono
3275444297
Cellulare
3275444297
E-Mail
ambrosecompagnia@gmail.com
Skype
ambrose.laudani
Facebook
Anam Compagnia
Web Site
www.anamcompagnia.it
Twitter
Anam Compagnia
YouTube
AmbroseCompagnia

 

Anam / Ambrose Compagnia esiste dal 2012 ma l'attività è iniziata nel 2011 con il seguente spettacolo:

2011 – “Polvere (Identità in Sospensione)”. In questo lavoro il coreografo ha voluto indagare le singole identità dei danzatori nelle differenze e nelle uguaglianze abbinandole a diverse epoche storiche dagli anni '50 al giorno d'oggi. Primo lavoro di Ambrose Laudani con gli allievi della Urban Dance Factory di Parma.

Produzioni antecedenti del coreografo Ambrose Laudani come danz'autore:

2007 - “Bod(y)sativa (Colui che porta equilibrio)”. Prima piece della allora nominata “Ambrose/Compagnia”, si tratta di un solo ispirato all’universo mistico indiano e alla doppia identità del coreografo. Tecnica coreografica: Impro-work, coreografia e teatro. Video: Ambrose Laudani.

2009 - “Limes (Linea di Confine)”. Duo con Ambrose Laudani e Manfredi Perego sull’esperienza dell’immigrazione (Africa-Italia); in particolare: sul superamento dei confini intesi come ostacoli fisici e culturali e sulla difficoltà di percorrere la lunga strada che li separa.  Poesie: Cleò Dioma. Video: Alessandro Ceci.

2010 - “Harijan (Figlio di Kalì)duo con Ambrose Laudani e Alessandra Pizza, ballerina italiana ormai affermata danzatrice di danza  tradizionale indiana (Bharata Natyam) in Italia ed in India.

Concorsi

Con ancora il passato nome di "Ambrose/Compagnia" arriva semifinalista al concorso nazionale giovani autori teatrali Premio Scenario’09 con lo spettacolo Harijan (il figlio di Kali). Arriva finalista al concorso internazionale coreografico Cortoindanza (Cagliari) con lo spettacolo Limes (Cammino e Sospensione). Viene selezionato per partecipare al concorso Danz’è (edizione 2009) indetto dal Festival Oriente Occidente (Rovereto) con la piece Harijan (figlio di Kali) . Nel 2011 sostiene la partecipazione del la crew nascente dal progetto Urban Dance Factory al concorso inter-regionale di danza Hip Hop FitnessDance2011 posizionatasi tra i primi dieci della classifica generale.

Seminari

2009-10. Ambrose Laudani, tiene corsi regolari di laboratorio coreografico (impro-work, coreografia e teatro) presso il C.I.D. (Centro Internazionale Danza) – Parma. Insegna inoltre movimento agli attori presso la formazione di teatro biennale del “Teatro No” (Parma).

2011. Tiene dei laboratori di danza Hip Hop per il Comune di Reggio Emilia preso la città emiliana con la finalità del recupero socio-culturale di giovani sia nei centri giovani che nelle scuole medie superiori di

2011-12. Insieme ai danzatori della compagnia, tiene diversi laboratori di hip hop, danza Contemporanea e Teatro-Danza in diversi istituti di Parma: Istituto d’Arte Toschi, ISISS Giordani, Istituto Sanvitale, IPSIA Primo Levi, ITC Melloni, ITAS Bocchialini, ITC Bodoni.

 Attività culturali non legate al teatro

L’Ambrose/Compagnia ha aperto dall’anno 2009 una stretta collaborazione con la Cooperativa Sociale EUMEO (Parma), con la quale si occupa di realizzare eventi e incontri sul piano della cooperazione internazionale e dell’avvento delle nuove economie. Con la cooperativa organizza e realizza il Festival Pax! 7 giorni di eventi per una nuova cultura della Pace nel 2010.

Direzione Artistica di Ambrose Laudani

Dal 2010 a tutt’ora l’Anam / Ambrose Compagnia ha assunto la direzione artistica dell’accademia Urban Dance Factory all’interno dei centri giovani del Comune di Parma. Il progetto prevede il miglioramento dei ragazzi con difficolta sociali sia nella danza che nella formazione educativa attraverso corsi di danza tenuti da un coreografo (Ambrose Laudani) ed seguiti da un educatore messo a disposizione dalla cooperative gestrice del centro. Il risultato di due anni di lavoro è che nel 2012 alcuni giovani allievi dell’accademia sono divenuti sia insegnati all’interno della Urban Dance Factory che danzatori di quella che dal 2012 si chiama Anam / Ambrose Compagnia.

Date spettacoli all’estero di Ambrose Laudani

13 Aprile 2008 “Bod(y)Sattva (colui che porta equilibrio)” a New Delhi (India) Ashok Theatre

5 Luglio 2011 “Polvere (Identità in sospensione)” a Trappes - Parigi (Francia)

13 Agosto 2012 “Screaming For Attention “ a Sasd (Ungheria).