natasha czertok

CoreografoCzertok Natasha
CategoriaD Danz'Autori Professionisti
Forma giuridicaNessuna forma giuridica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimento
E-Mail
natasha.czertok@gmail.com

Nel 1994 è a Mexico D.F dove affina la passione per la danza classica e moderna studiando con Gladiola Orozco al Ballet Teatro del Espacio

Dopo il diploma all’Istituto d’arte si dedica per due anni all'approfondimento di tecniche teatrali e scenografiche grazie al progetto Youthstart finanziato dalla Comunità Europea. Qui studia improvvisazione teatrale, voce, canto, teatro per gli spazi aperti con i maestri del Teatro Nucleo, scherma teatrale con i maestri dell'Accademia Vachtangov di Mosca, tecniche pittoriche con Romolina Trentin.

Nel 1999 è tra i fondatori del Garabombo Teatro e vi rimane fino al 2002.

Continua a frequentare il laboratorio permanente sul Lavoro dell'Attore del Teatro Nucleo, studiando  in parallelo anche con altri importanti maestri ( tra cui Roberta Carreri ed Emma Dante) e approfondendo gli studi di danza classica e contemporanea (con Caterina Tavolini, Elena Souchilina, Giorgio Rossi, A.Therese de Keersmaker), Mimo corporeo (Yves Le Breton ,Marise Flach,Michele Monetta), Butoh (Pierpaolo Koss), Danza Indiana/Baharata Natyam (Marcella Bassanesi), Contact Improvisation (Anna Albertarelli, Ippokratis Veneris).

Lavora come attrice in tutte le produzioni del Teatro Nucleo dal 2001 al 2010. Nel triennio 2001-2003 affianca Antonio Tassinari nella conduzione della Scuola Teatrale per le Giovani Generazioni “Zona Creativa” , sostenuta dal Comune di Ferrara.

Nel 2004 inizia a condurre il laboratorio di teatrodanza presso il Teatro Julio Cortazar a Ferrara.

Fonda l'associazione Onlus Versosud, con la quale promuove progetti di trasformazione sociale attraverso l'arte.

Nel 2007 si iscrive al Corso di laurea in Comunicazione Pubblica della cultura e della Arti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara, dove si laurea nel 2010 con una tesi su Juana Inès de la Cruz e la sua rappresentazione nelle arti (Juana Inès de la Cruz, Prima Femminista d'America).

Nel 2009 Inizia la collaborazione come docente di  Dinamiche Psicomotorie presso la Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale L'Attore Sciamano.

Crea, con Elisa Mucchi, Marinella Rescigno e Giulia Fontanini, il progetto Urbanica, movimento e festival di arte_teatro_danza_video in spazi urbani

Nel 2010 cura il progetto “La Sostanza della vita” per la prevenzione all'uso di sostanze stupefacenti degli adolescenti delle comunità socio-educative della Provincia di Bologna, in collaborazione con Teatro Nucleo e Gruppo Elettrogeno (Bologna).

E’ del 2011 la prima edizione di Urbanica Festival, che co-dirige al fianco di Elisa Mucchi e Marinella Rescigno.

Nel 2011 e 2012, co-dirige nell’ambito del Progetto  Urbanica, le Giornate di inaugurazione della stagione di danza del Teatro Comunale di Ferrara, inserite nel progetto Intercity  promosso da Rete Anticorpi.

Nel 2012 cura il progetto Diario Migrante, progetto creativo interculturale per un gruppo composto da cittadini italiani, migranti e richiedenti asilo, presso la Sala Polivalente al Grattacielo di Ferrara. E’ ideatrice nello stesso anno  del  progetto formativo di teatro, danza e video “Altri Sguardi” finalizzato alla valorizzazione della percezione giovanile degli spazi urbani, rivolto ad un gruppo di adolescenti residenti in aree periferiche della città.

E' attualmente iscritta alla Scuola di Alta Formazione "Il teatro come strumento per le professionalità educative" - Università di Bologna 

Inoltre: Dal 2006 tiene il laboratorio teatrale presso la scuola primaria di primo grado “Carmine della Sala” di Ferrara

Dal 2010 tiene il laboratorio di psicomotricità al Centro di aggregazione giovanile L'Urlo di Ferrara.

Dal 2011 tiene il laboratorio di danza integrata presso la “Casa Famiglia di Baura” a Ferrara.