Somantica Project

CoreografoBruni Laura
CategoriaA1 Compagnie Professionali non sovvenzionate
Forma giuridicaAss. Sportiva Dilettantistica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Classica, Neoclassica, Moderna
Jazz
Etnica
Provincia di riferimento
E-Mail
amalia.ruocco@libero.it
Nata nel 2010 dalla comune passione per la danza e la ginnastica ritmica, la compagnia si fa subito notare per l’utilizzo della pittura e di oggetti non convenzionali nelle creazioni coreografiche, a cura di Laura Martinelli e Linda Petracca, eseguite in location altrettanto poco convenzionali.

Nel 2011 la compagnia debutta a teatro con lo spettacolo M.A.D, in scena a Nogara (Verona) che vede la collaborazione con il gruppo di break dancers Legend Crew. Nello stesso anno Somantica Project si classifica al primo posto del concorso del Modena Busker’s Festival, affacciandosi per la prima volta all’arte di strada e collezionando negli anni successivi partecipazioni ad importanti eventi in tutta Italia, tra i quali il Mast di Milano, Mercantia a Certaldo, ApritiBorgo a Campiglia Marittima e tanti altri.

Nel marzo 2012 Somantica Project va in scena al teatro " La Tenda” di Modena con lo spettacolo “Hai mai visto un accampaMente?”, mentre nel marzo 2013 partecipa come allo spettacolo Alegria III, in scena al Teatro Astoria di Fiorano, il cui ricavato è stato devoluto a un comune della bassa modenese colpito dal sisma. La collaborazione è proseguita poi nei due anni successivi.

Nel luglio 2013 Somantica trasforma in teatro un intero edificio, lo Spazio Gerra di Reggio Emilia, con la performance dal titolo “Preghiamo i gentili spettatori di recarsi alla cassa”.

Nel 2014 la compagnia si affaccia all’insegnamento della danza, della danza acrobatica e della danza aerea, attivando diversi corsi a Modena e provincia, partecipa inoltre ad un Progetto di cooperazione internazionale, grazie alla collaborazione con l’Associazione Modena Terzo Mondo, che ha portato due delle danzatrici della compagnia, Laura Bruni ed Ilaria Petracca, a portare la loro esperienza artistica nella “Casa de los jovenes” di Pernabuco, in Brasile, condividendola con i bambini e i ragazzi del luogo.

E’ del 2015 la produzione dello spettacolo ‘Sogno dunque Sono’, con le coreografie di Linda Petracca, in scena in numerosi festival italiani e al teatro Atto Zero di Modena. L’ultima produzione, “About Jour”, è del 2016, ideazione e coreografia di Linda Petracca, Laura Bruni e Amalia Ruocco, mentre nel 2017 la compagnia partecipa allo spettacolo “Fra Nuvole”, in scena al teatro Astoria di Fiorano, con la regia di Linda Petracca, spettacolo dedicato a Francesca Fratti, ex danzatrice della compagnia venuta a mancare nel 2016, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.