Michael D'Adamio

CoreografoD'Adamio Michael
CategoriaB Compagnie e Danz'autori Giovani
Forma giuridicaNessuna forma giuridica
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Provincia di riferimentoRavenna
Indirizzo
San Vittore 5
Città
Ravenna
Cap
48121
Telefono
34937324323
Cellulare
3493724323
E-Mail
amicidimichael@hotmail.it
Facebook
Michael D'Adamio o Vere Sustanze
Vimeo
Vere Sustanze
Michael D’Adamio. nato nel 1990, di origini abruzzese, inizia con gli studi della danza moderna e della musica all’età di 13 anni. Successivamente si dedica anche agli studi della danza classica e contemporanea.
Nel 2010 si trasferisce a Ravenna, città attuale di residenza, dove accede al biennio di formazione per danzatori IDA Ballet Academy diretta da Steve La Chance, specializzandosi nel modern-jazz e nel contemporaneo/floorwork. Studia con numerosi docenti internazionali come Steve La Chance, Emanuela Tagliavia, Mia Molinari, Silvio Oddi, Virgilio Pitzalis, Michele Merola, Claudia Bosco, Eugenio Buratti, Veronica Peparini, Iker Karrera, Erika Silgoner e tanti altri. Nel 2012 in seguito al diploma da danzatore, si diploma anche come insegnante di danza tramite la IDA Dance Professional School, specializzandosi nel modern, floorwork, propedeutica, contemporaneo. Ottiene inoltre anche il riconoscimento dalla Regione Emilia Romagna, attraverso un esame che li concede la Qualifica di Danzatore con la specializzazione all’insegnamento livello Eqf5.
Nello stesso anno inizia a lavorare sia come docente in varie scuole del ravennate e sia come figurante e danzatore per il Ravenna Festival. Lavora per importante produzioni sia di opere liriche che di danza, con registi e coreografi di chiara fama come Cristina Muti, Riccardo Muti, Alessio Pitzech, Micha Von Hoecke, Greg Ganakas, PierLuigi Pizzi. Partecipa a numerose rappresentazioni come Traviata, Falstaff, Macbeth, Otello, Mimì è una civetta, Il viaggio di Roberto…, calcando numerosi palcoscenici dell’Emilia Romagna come il Teatro Alighieri di Ravenna, il Valli di Reggio Emilia, il Municipale di Piacenza e tanti altri sino ad arrivare al Bahrain National Theatre (Arabia) come danzatore per il Rigoletto; al Teatro Campoamor di Oviedo (Spagna) e lo scorso luglio al Festival di Savonlinna (Finlandia) come danzatore per il Macbeth.
Attualmente lavora quotidianamente come docente di danza in varie scuole e tiene vari stage in Italia.
Forte la passione verso la Coreografia sin da subito.Realizza e ottiene numerosi riconoscimenti per coreografie realizzate per concorsi di danza internazionali sia per allieve, che per il suo gruppo sperimentale “Vere Sustanze”.
Nello specifico, l'idea della creazione di un gruppo sperimentale per giovani studenti amatoriali di danza nasce lo scorso 2016, partendo da una ricerca personale di stile coreografico e di pensiero, con lo scopo di stimolare giovani e meritevoli allievi attraverso spettacoli e percorsi alternativi per alimentare la passione verso la danza avvicinandoli ad un mondo professionale. Nell'aprile 2016 firma la regia e coreografia di un quadro dal titolo “La Seduzione dell’Antico” fortemente voluto dal Museo Mar di Ravenna, realizzando una performance all’interno di esso, ispirato all’omonima mostra. Nel maggio 2017 per il Museo Nazionale di Ravenna realizza “Rimembri Ancora” ispirato alla poetica di Leopardi. Nel 2017 con Vere Sustanze, con una coreografia dal titolo “Verde” si è aggiudica alcuni premi in diversi concorsi internazionali, tra le quali vince la realizzazione di un intero spettacolo e residenza artistica nella prossima edizione di Jesolo Dance Festival (luglio 2018) a cura di Associazione Labirinto. Nel marzo 2018 riprende il quadro "Rimembri Ancora" sotto la nuova forma di passo a due e danzato oltre che dall'autore Michael D'Adamio anche dalla danzatrice Cristina di Paolo, in occasione di "Invito alla Danza" promosso da Cantieri Danza e Ravenn'Antica.