Leggere Strutture Art Factory

CoreografoGANDINI MATTIA
GANDINI MATTIA
CategoriaA1 Compagnie Professionali non sovvenzionate
Forma giuridicaAss. Culturale - iscritta al registro di promozione sociale
Società
Ambito coreuticoContemporanea e di Ricerca
Classica, Neoclassica, Moderna
Provincia di riferimentoBologna
Indirizzo
VIA FERRARESE 169/A
Città
BOLOGNA
Provincia
Bologna
Cap
40128
Telefono
051.0951158/59
Cellulare
349.12344542
E-Mail
info@leggerestrutture.it
Skype
leggerestrutture
Facebook
Leggere Strutture
Web Site
http://www.leggerestrutture.it
YouTube
Leggere Strutture
Leggere Strutture nasce nel settembre 2004 da Mattia Gandini, danzatore, coreografo e direttore artistico e da Alessandra Cussini, project manager e direttore di produzione.
Da quasi 10 anni produce e realizza stabilmente spettacoli in circuiti teatrali su tutto il territorio nazionale, nonché progetti didattici ed educativi come L’INCARTABAMBINO, uno spettacolo sul riciclo della carta; TI ATTACCO UNA MACCHIA E DIVENTI FELICE, PIMPA!, basato sulle storie della cagnolina a macchie rosse; OMAGGIO A RAVEL, una produzione con musica dal vivo con Pan Gea Orchestra; IL CIRCO DELLE NUVOLE, una fiaba di Gek Tessaro in scena con lo stesso autore e la sua lavagna luminosa; L’ACQUALIQUIDA, una produzione sul consumo critico dell’acqua dedicato ai bambini,
costruendo un Repertorio per il pubblico adulto e per quello dell’infanzia, miscelando lo stile neoclassico con l’ ironia e l’ espressività del movimento.
Lavora ad un progetto interattivo per otto spettatori chiamato OTTO, TRAMA.MI IN OTTAVA, sulla reazione e il contatto tra pubblico e movimento dei performers. Produce e realizza per il Nuovo Teatro comunale di Vicenza FINO A MEZZANOTTE, uno spettacolo “tout public” sulla Cenerentola, in una scenografia con 40mila paia di scarpe. 
Inizia un lavoro di ricerca compositiva in continua evoluzione costruito indagando il rapporto tra uomo e oggetto, bisogno e strumento, corpo vivo e design immobile, attraverso impulsi coreografici e utilizzo di spazi scenici sempre differenti, che nel 2010 portano alla creazione di OBJECT_, presentato in prima nazionale al Teatro Kursaal di Bari e al Festival Peraspera di Bologna.
Nel Marzo 2011 collabora a FRONT TO CONFRONT, Progetto di Video – Arte ideato dal Coreografo e Danzatore Brigel Gjoka ( The Forsythe Company ) e curato da Mattia Gandini, avvicinandosi alla ricerca e sperimentazione della qualità di movimento e dell’analisi della dinamica spaziale.
Dal 2010 La Compagnia produce SPETTACOLI, PERFORMANCES  E FLASH MOB PER AZIENDE E PROGETTI DI COMUNICAZIONE, progetti e prodotti che possano essere fonte di sviluppo di una nuova immagine aziendale, da performances artistiche con lo scopo di presentare nuovi prodotti d'impresa, in una formula comunicativa studiata insieme e progettata ad hoc per ogni tipologia di clientela, a progetti site specific per la valorizzazione dello spazio aziendale, in cui la produzione artistica si sviluppa all'interno degli spazi produttivi e ne potenzia la funzione sociale e creativa attraversandone i luoghi solitamente utilizzati per il lavoro con performance, installazioni e progetti di comunicazione e marketing inusuale.
Nel 2012 apre l'inaugurazione del Robot Festival al Teatro Comunale di Bologna con ANIME IN RETE, performance ideata sull’idea di networking e sul concetto di comunicazione contemporanea, indossando abiti in rame e circuiti elettrici che colegano i corpi dei danzatori fornendosi continui input per la propagazione del movimento. 
Leggere Strutture si occupa stabilmente di produzione e promozione della danza; realizza numerosi laboratori coreografici e attività didattiche per la musica, la danza, il teatro. Fonda le sue basi sulla tecnica e sull'innovazione coreografica e musicale. 

Leggere Strutture Factory è un contenitore culturale e un progetto d'impresa che lavora a 360° sulla produzione artistica e creativa. Inizia la propria attività nel 2004 nella città di Bologna, e dal 2008 all'interno di un ex spazio industriale che accoglie un centro di produzione artistica, corsi di formazione per lo spettacolo dal vivo, un progetto di consulenze per le professioni creative, oltre ad uno spazio di coworking per micro imprese e  un ramo direzionale in cui viene svolta l'attività di progettazione culturale ed organizzazione eventi. La Factory è una struttura con pavimenti in legno biocompatibile e riscaldata da pannelli solari. Gli arredi sono recuperati da percorsi di scambio ed economie non monetarie e i materiali di uso comune seguono il principio dell'acquisto verde. La Factory non possiede nulla, ha solo ciò che serve. L'approccio del  progetto è trasversale ed attento allo sviluppo di networking e reti d'azione e di collaborazione a livello nazionale ed internazionale.

L
eggere Strutture è uno spazio creativo che vuole essere un contenitore per lo sviluppo economico, territoriale e la trasformazione sociale attraverso la cultura stessa, quale leva, plusvalore per reinventarsi identità, progetti, cambiare immagine e costruire aziende più dinamiche, più contemporanee.